Novanta anni dedicati alla stampa.

Quando gli anni di vita si avvicinano al secolo, la tentazione di guardare indietro è sempre forte. E’ la curiosità, più che la nostalgia a spingere a farlo. Così riaffiora dagli archivi della Tipografia Boffi, un documento del 1923 che contiene, attraverso la nota di saldo, l’atto di nascita ufficiale: un libro mastro delle entrate uscite della Ciclistica Alberto da Giussano.

Uno dei primi degli innumerevoli committenti che hanno contribuito a scrivere le pagine di una storia destinata a continuare. Con i figli del fondatore che vanno in città a perfezionare l’arte sui banchi dell’Umanitaria e i nipoti che frequentano l’Istituto Europeo di Design. Di generazione in generazione, pratica e teoria vanno d'amore e d'accordo.

L'esperienza è importante.

Essere stati dei pionieri nella grande avventura della stampa litografica, conta. Non essere mai adagiati, conta ancora di più. Grazie ad una partenza del genere siamo riusciti ad accogliere più facilmente tutte le sfide successive.

Oggi i colori di cui si parla sono quelli elaborati al computer. Ma poi, al momento di andare in stampa, bisogna saper controllare - con la pressione dei cilindri - lo schiacciamento del punto e non perdere mai di vista la striscia cromatica per controllare la densità del colore con la maggiore apertura o chiusura del calamaio. Anche se qualche passaggio di questo iter può risultare oscuro, il senso è chiaro. 

Un patrimonio di conoscenza ed esperienza di questa portata può continuare a fare la differenza.

Il nostro laboratorio.

Pensiamo che l'arredamento sia il banco di prova più severo e affidabile per testare la qualità dei servizi, oltre che la puntualità delle consegne e tutti gli altri elementi che certificano l’eccellenza. Intorno a questo core business hanno cominciato negli anni a ruotare, con sempre maggiore frequenza, clienti di ogni settore. I tremila metri quadri di laboratorio e le grandi macchine che li riempiono in fondo non aspettano altro.

Boffi offre un reparto dotato di sistemi ad elevato contenuto tecnologico con attrezzature che supportano sistemi operativi Mac e Windows per la  creazione di documenti e la gestione di flussi di lavoro. Programmi per l’imposizione automatica delle pagine, computer-to-film e computer-to-plate per la trasformazione delle immagini dal computer alla pellicola o alla lastra.

Share by: